Potenza del sistema di propulsione 250 kW. Il nuovo ID. Buzz GTX è dotato di due motori elettrici separati che azionano rispettivamente l’asse anteriore e l’asse posteriore. All’occorrenza, il motore elettrico anteriore entra in uso nel giro di poche frazioni di secondo. Insieme, i due motori costituiscono una trazione integrale elettrica 4MOTION. La ripartizione della forza del sistema 4MOTION viene gestita da un cosiddetto regolatore della trazione integrale. La potenza di sistema complessiva dei due motori elettrici è di 250 kW (340 CV). Con una potenza di 210 kW (286 CV) e una coppia massima di 550 Nm, un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) del tipo APP550 provvede alla potente trazione dell’asse posteriore. Il sistema PSM offre un elevato rendimento, è estremamente efficiente e sprigiona tutto il suo potenziale già da fermo. Il motore elettrico anteriore è un motore asincrono (ASM), denominato AKA150, che sviluppa una potenza massima di 80 kW (109 CV) e una coppia massima di 134 Nm. In modalità standby, il sistema ASM consuma poca energia; una particolarità dei motori asincroni, che sono quindi ideali per una potenza supplementare. Con la piena potenza di picco, si prevede che entrambe le versioni dell’ID. Buzz GTX (quella con batteria da 79 kWh e quella con batteria da 86 kWh) accelerino da 0 a 100 km/h in circa 6,5 secondi (valori teorici). La velocità massima dei due modelli GTX è limitata elettronicamente a 160km/h.
Elevata massa rimorchiabile. Grazie alla trazione integrale elettrica 4MOTION, la massa rimorchiabile massima dei due modelli GTX aumenta notevolmente: l’ID. Buzz GTX a passo corto raggiunge una massa rimorchiabile di 1.800 kg (carico frenato, con pendenza all’8%), che nell’ID. Buzz GTX a passo lungo arriva a 1.600 kg. In questo modo è stato possibile aumentare la massa rimorchiabile rispettivamente di 800 kg e 600 kg. In particolare su fondo bagnato o sdrucciolevole, il sistema elettrico 4MOTION offre notevoli vantaggi in termini di trazione anche nella modalità di traino di un rimorchio. Di conseguenza, il nuovo ID. Buzz GTX è ideale per l’impiego come veicolo da traino, ad esempio di trailer per barche o cavalli che spesso si muovono su terreni sdrucciolevoli.
79 e 86 kWh, potenza di ricarica 1854 e 200 kW4. L’alimentazione dei due motori elettrici dell’ID. Buzz GTX è affidata a una batteria da 79 o 86 kWh (capacità energetica netta), entrambe batterie di nuova introduzione nella gamma. La batteria da 79 kWh ha una struttura compatta ed è montata nell’ID. Buzz GTX a passo corto. La batteria da 86 kWh è dotata di 13 moduli celle anziché 12 per cui, essendo più lunga e occupando uno spazio maggiore, è destinata all’ID. Buzz GTX a passo lungo. I due sistemi batterie sono integrati nel sottoscocca. L’intera struttura della batteria è costituita dai seguenti elementi: piastra sottoscocca, telaio perimetrale dell’involucro della batteria, piastra di base integrata con un proprio sistema di raffreddamento, moduli celle, sistema di gestione della batteria, controller di gestione delle celle, parte superiore dell’involucro e gruppo di cavi e connettori. La batteria da 79 kWh può essere ricaricata presso colonnine di ricarica rapida DC con una potenza massima di 185 kW4, grazie alla quale è possibile portarla in circa 25 minuti dal 10 all’80%. La batteria da 86 kWh può essere invece ricaricata presso le colonnine di ricarica rapida DC con una potenza fino a 200 kW4. Anche la batteria più grande a 200 kW4 si ricarica dal 10 all’80% in meno di mezz'ora.
Ricarica perfezionata sui lunghi tragitti. L’innovativa gestione termica e della ricarica garantisce il preriscaldamento della batteria in viaggio, prima della successiva sosta per la ricarica. Grazie al preriscaldamento, soprattutto sui lunghi tragitti che prevedono una o più soste per la ricarica, entrambe le versioni del nuovo ID. Buzz GTX vengono ricaricate in tempi brevissimi. Con questo processo, la batteria viene riscaldata fino a raggiungere la temperatura ottimale prima della sosta per la ricarica, permettendone il caricamento alla potenza massima. In particolare in inverno, il preriscaldamento della batteria può ridurre il tempo di ricarica di diversi minuti. Attivando la guida a destinazione del sistema di navigazione con EV Route Planner si avvia automaticamente il preriscaldamento lungo il percorso verso la successiva colonnina di ricarica rapida. Quando la guida a destinazione non è attiva, la funzione può essere attivata anche manualmente tramite il menu di ricarica nel sistema infotainment. Inoltre è possibile programmare, tramite smartphone o portale web, itinerari che prevedono fino a dieci soste per la ricarica e dieci soste intermedie per poi trasmetterli al sistema infotainment dell’ID. Buzz GTX.