ID. Buzz GTX rosso

Il Bulli più potente di tutti i tempi: l’anteprima mondiale del nuovo ID. Buzz GTX

Il Bulli più potente di tutti i tempi: l’anteprima mondiale del nuovo ID. Buzz GTX

Volkswagen Veicoli Commerciali amplia ulteriormente la gamma ID. Buzz.

Dopo l’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo (150 kW / 204 CV), ora è la volta del nuovo ID. Buzz GTX con una potenza di 250 kW (340 CV). L’ID. Buzz GTX è dotato di un motore elettrico sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore che, insieme, realizzano la trazione integrale 4MOTION. L’ID. Buzz GTX sarà lanciato sul mercato in due versioni: una a passo corto con batteria di nuova introduzione da 79 kWh (capacità energetica lorda: 84 kWh) e una a passo lungo con apposita batteria, anch’essa nuova, da 86 kWh (capacità lorda: 91 kWh). Entrambi i modelli GTX sono estremamente agili e, stando alle stime, accelerano da 0 a 100 km/h in circa 6,5 secondi. Un ulteriore vantaggio dei nuovi modelli di ID. Buzz GTX è dato dall’eccellente capacità di traino reso possibile dalla trazione integrale elettrica. Il lancio sul mercato italiano di entrambi gli ID. Buzz GTX avrà luogo nella seconda metà dell’anno.

Elevata massa trainabile.

Grazie alle nuove prestazioni in termini di trazione aumenta anche la massa rimorchiabile massima: l’ID. Buzz GTX a passo corto raggiunge una massa rimorchiabile di 1.800 kg (carico frenato, con pendenza all’8%), che nell’ID. Buzz GTX a passo lungo arriva a 1.600 kg. In questo modo è stato possibile aumentare la massa rimorchiabile rispettivamente di 800 kg e 600 kg rispetto alla versioni standard. In particolare su fondo bagnato o sdrucciolevole, il sistema elettrico 4MOTION offre notevoli vantaggi nella trazione anche durante il traino di un rimorchio.


Esterni GTX.

L’ID. Buzz GTX è caratterizzato da un frontale del tutto peculiare. Il paraurti nel design GTX con griglia di ventilazione nera a nido d’ape e i nuovi elementi aerodinamici laterali gli conferiscono un aspetto dinamico e originale. A sinistra e a destra del paraurti sono integrati elementi delle luci diurne di nuova configurazione: due triangoli a LED sovrapposti che, insieme, hanno l’aspetto della punta di una freccia. Tutti gli elementi neri della carrozzeria, come la nuova griglia di ventilazione, gli elementi aerodinamici, le scritte GTX e i gusci degli specchietti esterni, sono in nero lucido. L’ID. Buzz GTX monta inoltre di serie il nuovo cerchio in lega da 19 pollici del tipo Venlo. 

ID. Buzz GTX rosso

La gamma di cerchi GTX è completata da altri due nuovi cerchi in lega da 21 pollici, in questo caso opzionali: Caracas (nero) e Townsville (nero con superficie tornita a specchio). L’equipaggiamento di serie dell’ID. Buzz GTX comprende infine i fari a LED Matrix IQ.LIGHT.
 

Colori GTX.

In esclusiva per l’ID. Buzz GTX viene offerta una nuova vernice dal colore Cherry Red. Questo rosso sarà configurabile in versione monocolore e a richiesta in versione bicolore1 in combinazione con la vernice Mono Silver metallizzato. Inoltre, sarà possibile scegliere tra altre sei vernici monocolore1 e quattro bicolore1.

Interni GTX.

Volkswagen Veicoli Commerciali ha modificato anche l’equipaggiamento interno del veicolo. Ad esempio, ora i colori scuri sottolineano il carattere sportivo dei modelli ID. Buzz più potenti, per cui le due versioni dell’ID. Buzz GTX - sia a passo corto che a passo lungo - sono le uniche della gamma ad essere dotate di padiglione nero. Anche i sedili sono stati progettati nel tipico design GTX. Nel vano anteriore trovano impiego sedili comfort a regolazione elettrica con funzione Memory impreziositi da rivestimenti in microfibra ArtVelours Eco nera con un nuovo motivo a rombi, cuciture a contrasto rosse e bordini rossi. Il volante multifunzione è contraddistinto da cuciture a croce rosse accompagnate da un’applicazione rossa della mascherina centrale e dalla scritta GTX cromata integrata.

ID. Buzz GTX rosso interni
ID. Buzz GTX rosso sedili

Vano passeggeri GTX.

L’ID. Buzz GTX a passo corto è disponibile nella versione a cinque posti con divano a 3 posti frazionabile nel rapporto 40:60 nella seconda fila di sedili (2/3) oppure nella versione a sei posti3 con due sedili posteriori singoli rispettivamente nella seconda e nella terza fila (2/2/2). L’ID. Buzz GTX a passo lungo può essere anch’esso configurato nella versione a cinque posti con divano a 3 posti (2/3) o nella versione a sei posti3 (2/2/2). E’ inoltre disponibile nella versione a sette posti4 con un divano a 3 posti nella seconda fila e due sedili posteriori singoli nella terza fila (2/3/2). I sedili della seconda fila possono essere spostati longitudinalmente di 150 mm nel caso del passo corto e di 200 mm nel caso del passo lungo. Il sedile del passeggero, i sedili esterni della seconda fila e i sedili della terza fila sono inoltre dotati dei sistemi di ancoraggio del seggiolino ISOFIX.

Bagagliaio GTX.

Il volume del bagagliaio dell’ID. Buzz GTX (passo corto) a cinque posti è compreso tra 1.121 litri (carico fino al bordo superiore degli schienali dei sedili posteriori) e 2.123 litri (divano posteriore ribaltato, carico fino al bordo superiore degli schienali dei sedili anteriori). L’ID. Buzz GTX a passo lungo è ancora più spazioso: con il carico fino al bordo superiore degli schienali della seconda fila di sedili si ottiene un volume di 1.340 litri. Se l’ID. Buzz GTX a passo lungo viene caricato fino a dietro la prima fila di sedili, il volume sale a 2.469 litri. Anche con sette persone a bordo, dietro la terza fila di sedili l’ID. Buzz offre una capacità di 306 litri. A seconda della configurazione dei sedili, entrambi gli ID. Buzz GTX possono essere dotati di una Multiflex Board1 lunga o corta (comprese due box pieghevoli). Grazie alla Multiflex Board si ottiene un secondo piano di carico e, con i sedili posteriori ribaltati, una superficie di carico piana.

ID. Buzz GTX rosso bagliaio

Nuovo hardware e software oltre a ChatGPT.

Con i nuovi modelli GTX è stato introdotto un importante aggiornamento hardware e software per la gamma. Le novità a bordo sono un display head-up (su richiesta) e l’ultima generazione di sistemi infotainment (di serie) con menu e grafica nuovi e una capacità di calcolo più rapida. Il touchscreen del sistema misura ora 12,9 pollici anziché 12,0 (con diagonale di 33 cm anziché 30 cm). Altrettanto nuova è la barra touch luminosa per la regolazione della temperatura e del volume. Il nuovo assistente vocale IDA1 risponde a comandi vocali basati sul linguaggio naturale e consente sia di controllare numerose funzioni del veicolo sia di rispondere a domande di carattere generale utilizzando la connessione online a banche dati come Wikipedia. Una novità a livello mondiale: l’assistente vocale IDA1 dispone anche di un’integrazione ChatGPT (intelligenza artificiale). Altrettanto inedita nella gamma è l’app Wellness1, con la quale è possibile regolare diverse funzioni del veicolo tramite programmi preconfigurati per garantire il massimo benessere durante la marcia o la ricarica. La nuova gamma di sistemi di assistenza comprende invece il Park Assist Plus1 perfezionato con funzione Remote per il parcheggio a distanza tramite smartphone. Un’altra novità è l’Exit Assist: all’apertura di una porta questo sistema segnala la presenza di veicoli a motore e biciclette che si avvicinano da dietro e, in caso di pericolo, impedisce temporaneamente l’apertura della porta in questione2,3.

Il Samba per la mobilità moderna.

L’ID. Buzz a passo lungo sarà ora disponibile a richiesta con il tetto panoramico Smart Glass1, nel cui vetro multistrato è integrata una pellicola a cristalli liquidi che può essere commutata elettronicamente tra trasparente e opaca (modalità Privacy con protezione dalla luce e dal calore). Il tetto panoramico più grande mai realizzato in una Volkswagen fa dell’ID. Buzz Pro e dell’ID. Buzz GTX il Samba per la mobilità moderna.

Le nuove tecnologie dell’ID. Buzz GTX, in dettaglio

Il nuovo sistema di propulsione

ID. Buzz GTX rosso che traina un rimorchio per cavalli

Potenza del sistema di propulsione 250 kW. Il nuovo ID. Buzz GTX è dotato di due motori elettrici separati che azionano rispettivamente l’asse anteriore e l’asse posteriore. All’occorrenza, il motore elettrico anteriore entra in uso nel giro di poche frazioni di secondo. Insieme, i due motori costituiscono una trazione integrale elettrica 4MOTION. La ripartizione della forza del sistema 4MOTION viene gestita da un cosiddetto regolatore della trazione integrale. La potenza di sistema complessiva dei due motori elettrici è di 250 kW (340 CV). Con una potenza di 210 kW (286 CV) e una coppia massima di 550 Nm, un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) del tipo APP550 provvede alla potente trazione dell’asse posteriore. Il sistema PSM offre un elevato rendimento, è estremamente efficiente e sprigiona tutto il suo potenziale già da fermo. Il motore elettrico anteriore è un motore asincrono (ASM), denominato AKA150, che sviluppa una potenza massima di 80 kW (109 CV) e una coppia massima di 134 Nm. In modalità standby, il sistema ASM consuma poca energia; una particolarità dei motori asincroni, che sono quindi ideali per una potenza supplementare. Con la piena potenza di picco, si prevede che entrambe le versioni dell’ID. Buzz GTX (quella con batteria da 79 kWh e quella con batteria da 86 kWh) accelerino da 0 a 100 km/h in circa 6,5 secondi (valori teorici). La velocità massima dei due modelli GTX è limitata elettronicamente a 160km/h.

 

Elevata massa rimorchiabile. Grazie alla trazione integrale elettrica 4MOTION, la massa rimorchiabile massima dei due modelli GTX aumenta notevolmente: l’ID. Buzz GTX a passo corto raggiunge una massa rimorchiabile di 1.800 kg (carico frenato, con pendenza all’8%), che nell’ID. Buzz GTX a passo lungo arriva a 1.600 kg. In questo modo è stato possibile aumentare la massa rimorchiabile rispettivamente di 800 kg e 600 kg. In particolare su fondo bagnato o sdrucciolevole, il sistema elettrico 4MOTION offre notevoli vantaggi in termini di trazione anche nella modalità di traino di un rimorchio. Di conseguenza, il nuovo ID. Buzz GTX è ideale per l’impiego come veicolo da traino, ad esempio di trailer per barche o cavalli che spesso si muovono su terreni sdrucciolevoli.

 

79 e 86 kWh, potenza di ricarica 1854 e 200 kW4. L’alimentazione dei due motori elettrici dell’ID. Buzz GTX è affidata a una batteria da 79 o 86 kWh (capacità energetica netta), entrambe batterie di nuova introduzione nella gamma. La batteria da 79 kWh ha una struttura compatta ed è montata nell’ID. Buzz GTX a passo corto. La batteria da 86 kWh è dotata di 13 moduli celle anziché 12 per cui, essendo più lunga e occupando uno spazio maggiore, è destinata all’ID. Buzz GTX a passo lungo. I due sistemi batterie sono integrati nel sottoscocca. L’intera struttura della batteria è costituita dai seguenti elementi: piastra sottoscocca, telaio perimetrale dell’involucro della batteria, piastra di base integrata con un proprio sistema di raffreddamento, moduli celle, sistema di gestione della batteria, controller di gestione delle celle, parte superiore dell’involucro e gruppo di cavi e connettori. La batteria da 79 kWh può essere ricaricata presso colonnine di ricarica rapida DC con una potenza massima di 185 kW4, grazie alla quale è possibile portarla in circa 25 minuti dal 10 all’80%. La batteria da 86 kWh può essere invece ricaricata presso le colonnine di ricarica rapida DC con una potenza fino a 200 kW4. Anche la batteria più grande a 200 kW4 si ricarica dal 10 all’80% in meno di mezz'ora.

 

Ricarica perfezionata sui lunghi tragitti. L’innovativa gestione termica e della ricarica garantisce il preriscaldamento della batteria in viaggio, prima della successiva sosta per la ricarica. Grazie al preriscaldamento, soprattutto sui lunghi tragitti che prevedono una o più soste per la ricarica, entrambe le versioni del nuovo ID. Buzz GTX vengono ricaricate in tempi brevissimi. Con questo processo, la batteria viene riscaldata fino a raggiungere la temperatura ottimale prima della sosta per la ricarica, permettendone il caricamento alla potenza massima. In particolare in inverno, il preriscaldamento della batteria può ridurre il tempo di ricarica di diversi minuti. Attivando la guida a destinazione del sistema di navigazione con EV Route Planner si avvia automaticamente il preriscaldamento lungo il percorso verso la successiva colonnina di ricarica rapida. Quando la guida a destinazione non è attiva, la funzione può essere attivata anche manualmente tramite il menu di ricarica nel sistema infotainment. Inoltre è possibile programmare, tramite smartphone o portale web, itinerari che prevedono fino a dieci soste per la ricarica e dieci soste intermedie per poi trasmetterli al sistema infotainment dell’ID. Buzz GTX.

I nuovi sistemi di assistenza

ID. Buzz GTX rosso interni

Parcheggi più facili. I nuovi sistemi di assistenza dell’ID. Buzz GTX includono il Park Assist Plus1,2,3 con una nuova funzione Remote per il parcheggio a distanza tramite applicazione per smartphone e la funzione Memory1,2,3 per l’assistente di parcheggio. Il Park Assist Plus è un sistema che consente di entrare in parcheggi in linea o a pettine e di uscire da parcheggi in linea in modo assistito. Il veicolo assume il controllo di accelerazione, frenata e sterzata5. Le recenti soluzioni software e hardware lo consentono anche senza il conducente a bordo, ad esempio quando lo spazio di parcheggio a disposizione è particolarmente stretto. Il conducente controlla la manovra di parcheggio dall’esterno tramite applicazione per smartphone. Inoltre, è ora disponibile la funzione Memory per l’assistente di parcheggio. Questa funzione non è pensata per il parcheggio nel normale traffico su strade pubbliche, bensì in strutture dedicate: grazie alla funzione Memory, il sistema registra continuamente gli ultimi 50 metri percorsi e, quindi, anche la situazione di parcheggio. All’arresto del veicolo il conducente ha la possibilità di salvare la manovra. Se successivamente l’ID. Buzz ritorna nello stesso luogo, il sistema propone automaticamente di occuparsi del parcheggio. La funzione Memory consente anche l’uscita autonoma dal parcheggio2,3.

Uscita dal veicolo sicura e massimo comfort in viaggio. Un sistema di nuova concezione è l’Exit Assist. Come ampliamento del sistema di assistenza al cambio di corsia Side Assist, entro i limiti del sistema è in grado di impedire l’apertura di una delle porte nel caso in cui un veicolo a motore o una bicicletta si avvicinino da dietro2,3. Questo sistema emette un segnale acustico e visivo e impedisce brevemente l’apertura della porta o delle porte in caso di pericolo. È stato ulteriormente rivisitato anche il Travel Assist2,3 (Lane Assist, regolatore automatico della distanza ACC ed Emergency Assist inclusi) con controllo assistito della dinamica longitudinale e trasversale2,3. La versione più recente fornisce reazioni più armoniche e offre il cambio di corsia assistito in autostrada.

Infotainment di ultima generazione.

I nuovi modelli di ID. Buzz sono commercializzati con interfaccia grafica e menu del sistema infotainment di nuova concezione. Ora i comandi sono più semplici, più intuitivi e personalizzabili. Per raggiungere questi obiettivi il display da 12,9" è stato suddiviso in due barre touch sempre visibili con annessa schermata Home. La barra superiore del display presenta a sinistra un nuovo accesso diretto che in qualsiasi momento permette, con un semplice tocco, di passare al menu principale con tutte le applicazioni e le funzioni. A fianco si trova un pulsante per il nuovo Car Control Center, che fornisce accesso diretto alle più importanti funzioni del veicolo (che possono essere personalizzate). Il menu principale e il Car Control Center sono richiamabili in qualsiasi momento, senza dover chiudere l’applicazione attiva, facilitando considerevolmente l’uso. La nuova schermata Home al centro riunisce i contenuti delle applicazioni più importanti in riquadri di diversa grandezza. Oltre ai contenuti classici, come la navigazione e la radio/i media, i riquadri offrono nuove funzioni come i suggerimenti dell’assistente vocale IDA1.

ID. Buzz GTX interno

Anche la schermata Home può essere personalizzata. La barra touch inferiore comprende le funzioni del climatizzatore e dei sedili e il pulsante Home, attraverso cui il conducente può tornare alla schermata Home in qualsiasi momento.

Assistente vocale IDA1.

L’assistente vocale IDA1 consente di comandare numerose funzioni dell’ID. Buzz, fra cui l’illuminazione d’ambiente, la selezione del profilo di guida, la navigazione o il nuovo tetto panoramico Smart Glass. L’assistente vocale può inoltre interpretare ciò che viene detto: se il conducente dice "ho freddo", l’ID. Buzz interviene aumentando la temperatura del riscaldamento di un grado. Tramite linguaggio naturale, l’IDA consente non solo di controllare le funzioni del veicolo, ma anche di ricercare online diverse informazioni, dalle previsioni meteorologiche alle tematiche di carattere generale. Una novità a livello mondiale è che l’assistente vocale utilizza per la prima volta anche ChatGPT (intelligenza artificiale).

ChatGPT.

Utilizzando l’assistente vocale, in futuro, i conducenti e i passeggeri di tutti i nuovi modelli ID. Buzz potranno accedere alla banca dati in continua espansione dell’intelligenza artificiale tramite ChatGPT e farsi leggere i contenuti ricercati durante la marcia. L’integrazione di ChatGPT offre numerose nuove possibilità che vanno ben oltre il sistema di comando vocale finora in uso. Per l’uso da parte di chi sta al volante non cambia nulla: non è necessario creare un nuovo account né installare una nuova app. L’assistente vocale si attiva pronunciando “Ciao IDA” e, se i sistemi precedenti non sono in grado di fornire una risposta, la richiesta viene inoltrata in forma anonimizzata all’intelligenza artificiale. A ChatGPT non viene comunque concesso alcun accesso ai dati del veicolo. Inoltre, le domande e le risposte saranno immediatamente cancellate per garantire la massima protezione dei dati.

ID. Buzz GTX rosso interni

Nuovo display head-up1.

Nell’ID. Buzz sarà disponibile per la prima volta il display head-up1, che proietta informazioni importanti come la velocità o le indicazioni del navigatore sul parabrezza, ovvero nel campo visivo del conducente, che può così concentrarsi ancora meglio su ciò che accade sulla strada.

 

Nuova applicazione Wellness1.

Una novità nella gamma ID. Buzz è l’applicazione Wellness1 a richiesta. Grazie a dei programmi preconfigurati è possibile adattare diverse funzioni del veicolo per modificare l’atmosfera a bordo durante la guida o le pause. A seconda dell’equipaggiamento del veicolo, l’applicazione consente di regolare l’illuminazione d’ambiente, il suono, la climatizzazione, il tetto panoramico Smart Glass, nonché la climatizzazione e la funzione di massaggio del sedile. Gli ingegneri del suono hanno sviluppato sottofondi acustici specifici per l’applicazione Wellness. La nuova In-Car App viene attivata tramite il sistema infotainment. Nella fase di lancio dell’applicazione saranno disponibili le seguenti tre modalità wellness: Fresh Up (freschezza), Calm Down (relax) e Power Break (pausa rigenerante). Ecco un esempio di funzionamento: la modalità Fresh Up attiva con un solo clic un sound energizzante, una climatizzazione rinfrescante, un massaggio rivitalizzante per la schiena e un’illuminazione d’ambiente blu che genera una sensazione di freschezza. Quando l’ID. Buzz è fermo, sullo schermo dell’infotainment vengono visualizzate anche le animazioni corrispondenti. La durata prevista delle modalità Fresh up e Calm Down è di 10 minuti, mentre Power Break si disattiva automaticamente dopo 20 minuti.

Il nuovo tetto panoramico

Smart Glass.

Il tetto panoramico Smart Glass1 è stato riprogettato. Con una superficie in vetro di 1,5 m2 (1,54 x 0,93 m) è il tetto in vetro più grande fra tutti i modelli Volkswagen e si estende completamente sopra la prima e la seconda fila di sedili. Con il cursore touch o l’assistente vocale è possibile commutare elettricamente lo Smart Glass da trasparente a opaco e viceversa. La commutazione del vetro è resa possibile dallo strato PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal) integrato nel vetro. Quando il tetto è trasparente, i cristalli di questo strato sono attraversati da tensione. Se invece la tensione viene esclusa, i cristalli si dispongono in modo da creare una superficie opaca. Ulteriori rivestimenti del vetro riflettono i raggi infrarossi della luce solare, riducendo l’irraggiamento termico. Quando invece le condizioni atmosferiche sono fredde, il vetro riflette il calore all’interno dell’ID. Buzz per risparmiare energia e mantenere la temperatura nella zona della testa a un livello gradevole. Se l’ID. Buzz dispone del nuovo Smart Glass, l’altezza interna aumenta di 30 mm nella zona del tetto panoramico.

Verona, marzo 2024.

 

1. Equipaggiamento a richiesta con sovrapprezzo.
2. Entro i limiti del sistema.
3. Il conducente deve sempre essere pronto a prendere il controllo sul sistema di assistenza, infatti non è esonerato dalla responsabilità di guidare il veicolo con prudenza.
4. Massima potenza di ricarica possibile. Le diverse stazioni di ricarica possono differire nelle loro prestazioni di ricarica anche in caso della stessa potenza kW. Oltre alla potenza kW della stazione di ricarica, anche la corrente di ricarica massima influisce sulla quantità di energia erogata. Inoltre, la temperatura dell’ambiente e della batteria e il livello di carica influenzano la massima potenza di ricarica possibile. La potenza di ricarica massima specificata è determinata in condizioni WLTP a una temperatura di circa 23 °C e un livello di ricarica della batteria non inferiore al 5%. Se queste variabili cambiano, anche la potenza di ricarica può discostarsi dalle specifiche standard.