Il team di designer della Volkswagen Veicoli Commerciali ha creato un abitacolo funzionale e di alta qualità, caratterizzato da elementi di comando intuitivi e display digitali. La gamma di display è composta da una strumentazione digitale da 8,0 pollici (‘Digital Cockpit’, a partire da ‘Style’ completamente digitale in formato 12,0 pollici) e da un touchscreen ultramoderno in formato tablet (da 10,0 pollici e partire da ‘Style’ da 12,0 pollici di serie) per il sistema di infotainment. Nell’Amarok, la Volkswagen Veicoli Commerciali ha creato un mix di funzioni digitali e tasti o regolatori a pressione e rotazione dalle modalità di funzionamento intuitive ed ergonomiche. Il volume del sistema di infotainment e le impostazioni della trazione integrale, ad esempio, vengono controllati tramite questi tasti fisici o hardkey. Tali elementi, tanto robusti quanto pregevoli.
Nel quadro dei pregiati dettagli si inseriscono altri elementi d’equipaggiamento, come il sound system di Harman-Kardon, che è di serie per l’Amarok Aventura e fornito a richiesta per le altre linee di allestimento; si tratta di un sistema utilizzato esclusivamente sull’Amarok. Ulteriore dotazione di serie per l’Amarok Aventura: la plancia, realizzata in look pelle con cuciture a contrasto. Anche i nuovi sedili rendono merito al posizionamento Premium del modello: il conducente e il passeggero anteriore dell’Amarok vengono accolti da sedili ergonomici, che nelle linee di allestimento superiori presentano numerose opzioni di regolazione elettrica. Il vano posteriore del DoubleCab, inoltre, offre molto spazio e comfort – quanto basta a far viaggiare comodamente tre adulti. I sedili della versione ‘Style’ sono rivestiti di serie in ArtVelours; per l’Amarok Aventura, la Volkswagen Veicoli Commerciali utilizza pregiata pelle.
Sulle dimensioni: le versioni ID. Buzz e ID. Buzz Cargo con passo normale (2.988 mm) che debuttano nel 2022 presentano una lunghezza di 4.712 mm. A titolo di confronto: trascurando due millimetri di differenza, il passo del nuovo ID. Buzz corrisponde a quello del T6.1, che però presenta una lunghezza complessiva di 4.904 mm. Conseguentemente l’ID. Buzz offre una lunghezza interna paragonabile a quella del T6.1, ma può entrare in spazi di parcheggio più piccoli. Dotata di una generosa vetratura su tutti i lati, la versione trasporto persone è alta 1.937 mm; a causa di lievi differenze dell’assetto, la versione van presenta un’altezza 1.938 mm (T6.1: 1.970 mm). Entrambi gli ID. Buzz sono larghi 1.985 mm (senza specchietti retrovisori esterni); il nuovo modello quindi è più largo del T6.1 di 81 mm. Dotata di cerchi compresi tra 18 e 21 pollici, la nuova gamma vanta ruote generosamente dimensionate (750 mm di diametro).